Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI
 

 

 
10 giugno 2014        

  
Stato partner. Proposta del Future of Goverment Group al ministro Madia per la #RivoluzionePA

“Lo stato partner”, iniziativa promossa e coordinata da FORUM PA con il contributo del gruppo “The future of government”, ha presentato le proprie proposte al Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione in occasione della consultazione: rivoluzione@governo.it.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (164 voti)



 
 
09 maggio 2014        

  
L'Agenda digitale passa a Marianna Madia

Mentre il ragioniere generale dello stato chiede di intervenire sull'Agid per irregolarità amministrative, Matteo Renzi delega con decreto al Ministro per la funzione pubblica l'attuazione degli impegni per l'innovazione digitale dello Stato e la vigilanza sull'Agenzia per l'Italia digitale.


Leggi tutto

Voto: 3,1/5 (65 voti)



 
 
07 maggio 2014        

  
La lotta all’evasione migliora la moralità fiscale

L’evasione fiscale in Italia è anche un fenomeno culturale. Se la si contrasta con una politica attiva si ottiene un doppio vantaggio: si riduce il suo vantaggio razionalmente calcolato e aumenta la moralità fiscale. E, di conseguenza, la propensione a pagare spontaneamente le imposte.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (190 voti)



 
 
06 maggio 2014        

  
L’autorità Anticorruzione non trova pace

I componenti uscenti della Commissione indipendente per la valutazione, l'integrità e la trasparenza (CIVIT), ora Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) hanno rimesso il loro mandato. Dopo la nomina del Presidente Raffaele Cantona, si attende che il governo nomini la nuova squadra.


Leggi tutto

Voto: 2,9/5 (109 voti)



 
 
05 maggio 2014        

  
Caro dipendente pubblico, ti scrivo…

Il governo ha annunciato le sue linee di riforma della PA.  Molte le proposte, 44 punti suddivisi in tre filoni: interventi sul personale, tagli e riorganizzazioni, digitale.  Il mese di maggio è dedicato alla consultazione degli interessati, poi avanti con i decreti.


Leggi tutto

Voto: 3,2/5 (79 voti)



 
 
02 maggio 2014        

  
Cambiare la PA attraverso l’agenda digitale

Stati Generali dell’Innovazione ha proposto il “lavoro in mobilità by default” per la Pubblica Amministrazione.  Tramite l’agenda digitale, occorre “dare forma al cambiamento” della pubblica amministrazione, in tutte le sue articolazioni.


Leggi tutto

Voto: 2,9/5 (116 voti)



 
 
30 aprile 2014        

  
Più reclami, per favore!

Secondo il Parlamento britannico, il governo Cameron deve assicurare che i vertici dei pubblici servizi diano la giusta importanza ai reclami, come strumento per migliorare e per apprendere. Attenzione al “cocktail tossico”, una combinazione di riluttanza da parte dei cittadini nell’esprimere i propri reclami, e di un atteggiamento di difesa da parte dei servizi pubblici.


Leggi tutto

Voto: 2,9/5 (122 voti)



 
 
29 aprile 2014        

  
Riforma PA. La dirigenza pubblica accetti la sfida

Il premier Renzi ha dichiarato che intende "entrare con la ruspa dentro la burocrazia".  Il prof. Stefano Sepe su FORUM PA invita le amministrazioni a non arroccarsi: "Non servono dirigenti e funzionari (soltanto) bravi, ma persone disposte a mettere in discussione le modalità tradizionali dell’azione pubblica".


Leggi tutto

Voto: 3/5 (86 voti)



 
 
28 aprile 2014        

  
Whistleblower: il modello per segnalare condotte illecite

Il Dipartimento della funzione pubblica ha pubblicato un modello per la segnalazione degli illeciti, che le amministrazioni potranno mettere a disposizione dei propri dipendenti per facilitare il cosiddetto whistleblowing.


Leggi tutto

Voto: 2,8/5 (75 voti)



 
 
24 aprile 2014        

  
Ancora su big data e open data: chiariamo i concetti

Open Data (dati aperti), Big Data (dati in grande quantità) e Open Government (governo aperto) sono concetti collegati fra loro, e spesso mischiati.  Un nuovo intervento di Joel Gurin ci aiuta a capire meglio, individuando graficamente gli aspetti di distinzione e sovrapposizione dei tre concetti.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (122 voti)



 
 
23 aprile 2014        

  
Quello che non funziona su gestione della performance e lotta alla corruzione

Lo segnala il neopresidente dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione Raffaele Cantona al Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione.  La norma ha al tempo stesso falle e ridondanze.  Il ciclo della performance non ha ancora un vero significato gestionale.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (75 voti)



 
 
22 aprile 2014        

  
Semplificazioni: in cima alla lista sempre il Fisco

Gli italiani quando pensano a una burocrazia più amichevole mettono in cima alla lista dei loro desideri gli adempimenti fiscali; seguono le procedure per l’edilizia.  È il risultato della consultazione telematica "Le 100 procedure più complicate da semplificare", di cui il Dipartimento della Funzione Pubblica ha reso noto il rapporto finale.


Leggi tutto

Voto: 2,9/5 (76 voti)



 
 
19 aprile 2014        

  
Si confermano stazionarie le retribuzioni dei pubblici dipendenti

Il rapporto semestrale ARAN sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti conferma il quadro di sostanziale blocco, dovuto alle misure introdotte dal 2010 e vigenti anche per l'anno 2014.  Il Rapporto presenta anche un’analisi degli assetti organizzativi e delle professionalità della PA.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (47 voti)



 
 
18 aprile 2014        

  
L'age management entra nella PA

La gestione del fattore età comincia ad essere percepita come un tema prioritario della gestione del personale nella PA. L'invecchiamento della forza lavoro all'interno degli enti pubblici è un dato ormai evidente che la riforma Fornero è destinata solo ad accentuare.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (56 voti)



 
 
17 aprile 2014        

  
Nuvole nere si addensano sul CNEL

Anche il Sole 24 Ore punta il dito sul CNEL e su quei 20 milioni che costa agli italiani. Un articolo dedicato a “Tutti gli sprechi del pensatoio pubblico che Renzi vuole abolire”.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (70 voti)



 
 
16 aprile 2014        

  
Cultura e competenze digitali: l'Italia ora c'è

Nasce il Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali. Un programma ambizioso, che colma una grave lacuna dell’Agenda Digitale italiana. E che ha bisogno di un chiaro e costante commitment politico.


Leggi tutto

Voto: 2,9/5 (53 voti)



 
 
15 aprile 2014        

  
Rapporto Assinform 2014: mercato digitale - 4,4% nel 2013

Calo netto del mercato digitale in Italia nel 2013, che ha chiuso l'anno con una perdita del 4,4% rispetto al 2012.  Assinform si appella al Governo per il rilancio dell’Agenda Digitale e per grandi progetti sistemici di innovazione in settori cruciali quali la Sanità, Giustizia, Turismo, Infomobilità, Smart grids e Smart Cities.


Leggi tutto

Voto: 3,2/5 (66 voti)



 
 
14 aprile 2014        

  
La gestione associata delle funzioni comunali vale 18 miliardi

Uno studio del Politecnico di Milano mostra che dalla gestione associata di funzioni e servizi i Comuni potrebbero trarre notevoli benefici.  Prevale, tuttavia, la prudenza e la logica dell’adempimento.  il buon esempio del Canton Ticino.


Leggi tutto

Voto: 3,1/5 (71 voti)



 
 
11 aprile 2014        

  
Il fallimento delle norme sulla valutazione degli oneri amministrativi

“Le disposizioni in materia di riduzione e trasparenza degli adempimenti amministrativi sono rimaste, salvo alcune eccezioni, sostanzialmente inapplicate e, di conseguenza, non hanno avuto impatti in termini di semplificazione degli adempimenti e di riduzione degli oneri informativi per i cittadini e le imprese”.  Lo riferisce il Dipartimento della Funzione Pubblica.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (74 voti)



 
 
10 aprile 2014        

  
Sassano: "La fattura elettronica funzionerà, ecco perché"

Una nuova circolare interpretativa spiega come garantire l’arrivo delle fatture elettroniche alle amministrazioni in caso di disguidi tecnici e difficoltà ad individuare il codice ufficio dell’amministrazione a cui inviarle.  Articolo su agendadigitale.eu.


Leggi tutto

Voto: 3/5 (81 voti)



 
 
 

 
 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013