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Abstract. . .  J., 1987, "Productivité, cout et caracteristiques technologiques des societes belges de trasport urbain", Annales de l'Economie Publique, Sociale etCooperative, 4, pp. 368-396.Thiry, B. e Tulkens, H., 1988, "Allowing for technical inefficiency in parametric estimates of production functions", CORE discussion paper n. 8841, Université Catholique de Louvain.Tulkens, H., 1986, "The performance approach in public enterprise economics", Annalsof Public and Cooperative Economics, 57, pp. 429-443.Viton P., 1981, "A Translog cost function for urban bus transport", Journal of Industrial Economics, 29, pp. 287-304.Viton, P., 1986, "The question of efficiency in urban bus transportation", Journal ofRegional Science, 26, p. 499-513.Williams, M. e Dalal, A., 1981, "Estimation of the elasticity of factor substitution in urban bus transportation: a cost function approach", Journal of Regional Science, 21,pp. 263-275.Windle, R.J., 1988, "Transit policy and the cost structure of urban bus transportation", in Dogson, J.S. e Topham, N., edito da, Bus Deregulation and Privatisation,Avebury, Aldershot. . . .
. . .  funzione che quelli della componente di errore4.In modo del tutto analogo si procede per la stima di massima verosimiglianza del modello completo di funzione di costo stocastica. In questo caso si pone un problema aggiuntivo dovuto alla scomposizione del termine di errore in componente stocastica e componente tecnica.Nella stima di massima verosimiglianza, suggerita da Aigner, Lovell e Schmidt (1977), si procede specificando la funzione di verosimiglianza del modello (4) sulla base dell'ipotesi formulate sulla distribuzione del termine di errore "one-side". Il termine di errore statistico vi è assunto normale con media zero e varianza costante. Il termine "one-side" ui, attribuibile all'inefficienza tecnica, può essere specificato in modi diversi: 3Un metodo analogo per la stima delle frontiere deterministiche è il cosiddetto MOLS, ovvero modified OLS. Si tratta di formulare un'assunzione circa la forma funzionale della componente ui.Usualmente si assume che sia "half normal". Quindi si stima il modello (5) con i minimi quadrati ordinariincrementandone l'intercetta del valore stimato della media di ui ottenuta dai momenti dei residui OLS.4Greene (1980) offre la prima applicazione di questo metodo di stima.6come normale tronca, "half normal", esponenziale o gamma, tuttavia fatta salva l'ipotesi di indipendenza dal termine precedente e dagli altri regressori. In tutti questi casi è possibile derivare la distribuzione del termine di errore ei=vi+ui e quindi risalire da questa alla funzione di verosimiglianza del modello log-lineare (4). Le funzioni di scoreconsentono . . .
. . .  crescere della dimensione aziendale.4) Le indicazioni offerte dalla stima dei costi marginali sono di grande rilevanze per la politica di sussidiazione. Infatti, aziende con costi marginali elevati avranno difficoltà maggiori delle altre nel migliorare la qualità del servizio attraverso una intensificazione delle corse. Quindi, politiche di offerta molto pronunciate possono essere sostenute solo se la domanda è potenzialmente molto reattiva all'incremento della qualità del servizio.5) La stima degli indicatori di inefficienza rivela l'esistenza di significativi spazi di aggiustamento delle prestazioni, soprattutto per le imprese. La stima dei costi medi efficienti suggerisce infine che l'ampiezza dei risparmi di costo ottenibili con larimozione dell'inefficienza. Le più lontane dal costo medio efficiente risultano essere ancora una volta le imprese maggiori.33BibliografiaAigner, D., Knox Lovell, C. A. e Schmidt, P., 1977, "Formulation and estimation of stochastic frontier production function models", Journal of Econometrics, 6, pp. 21-37.Andrikopoulos, A.A., Loizidis, J. e Prodromidis, K.P., 1992, "Technological change and scale economies in urban transportation", International Journal of TransportEconomics, 19, pp. 127-147.Bauer, P., 1990, "Recent developments in the econometric estimation of frontiers", Journal of Econometrics, 46, pp. 39-56.Berechman, J. e Giuliano, G., 1984, "Analysis of the cost structure of an urban transit property", Transportation Research B, 18, pp. 277-287.Berechman, J., 1983, "Analysis of costs, economies of scale and factor demand . . .

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LA STIMA DI FRONTIERE DI COSTO NEL TRASPORTO PUBBLICO ...

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