Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Istituzioni
Google
 


 
 Istituzioni 
 Enti e PA 
 Consiglio dei Ministri 
 Enti Centrali 
 Autorità e Garanti 
 Regioni 
 Agenzie regionali 
 Province 
 Camere di commercio 
 Comunità montane 
 Consorzi 
 Comuni 
 Università 
 Istituti scolastici 
 ASL e Ospedali 
 Statuti 
 Bilanci di previsione 
 Rendiconti di gestione 
 Regolamenti di amministrazione 
 Regolamenti di contabilità 
 Piani degli invesrtimenti 
 Relazioni previsionali e programmatiche 
 Piani esecutivi di gestione 
 Esempi di organigramma 
 Esempi di bilanci sociali 
 Esempi di bilanci ambientali 


Abstract. . .  mesi tutt altro che numerosi in materia di TPL e abbiano riguardato ambiti territo- riali di modeste dimensioni. Più preoccupazione desta il ricorso allo strumento della società mista, non tanto perché la c.d. gara a doppio oggetto non possa comunque costituire un ef cace modalità alterna- tiva d apertura del mercato, ma perché non è chiaro quale sia il suo preciso oggetto, mentre è lasciata agli enti af danti un ampia potestà di determinarne in concreto i contenuti anche procedurali 29.4. Il TPL nell ordinamento comunitario: le novità del Regolamento 1370/07/CEI pro li evolutivi dell intervento comunitario in materia di T PL mostra- no che, nel corso degli anni, si è veri cato un fenomeno espansivo di tale azione, tanto che, partendo da una disciplina che si limitava a regolamentare gli aiuti di Stato, si è di recente giunti a delineare una vera e propria normativa quadro per il settore 30. Inizialmente gli orga- (29) Tali problematiche sono state solo parzialmente affrontate dal comma 4 dell art. 3 del d.P.R. 168/2010. (30) La specialità del settore è stata riconosciuta già nel Trattato di Roma, che ai tra- sporti ha dedicato il Titolo IV (ora Titolo VI del . . .
. . .  rappresentare una realistica via d uscita dal transitorio che non nisce più , e non rappresenterebbe, di per sé, la chiusura de nitiva dei mercati locali, ma demanderebbe alle scelte degli enti la responsabilità di adottare lo strumento orga- nizzativo ritenuto il più idoneo per ottenere i migliori risultati nei termini di ef cacia, ef cienza e di economicità nella prestazione dei servizi, innescando meccanismi di comparazione tra ambiti territoriali diversi dai quali potrebbero derivare forme di sperimentazione e di emulazione delle esperienze più virtuose 54 e una certa differenzia- zione delle stesse politiche degli enti locali. In tal modo, la libertà di scelta della forma organizzativa, coniugata alla responsabilità degli amministratori sulla scelta operata, potrebbe costituire un equilibrato approdo ove contemperare le esigenze del mercato, di socialità del servizio e di salvaguardia dei capitali locali, quel nuovo paradigma al quale le modalità di gestione del TPL potrebbero ispirarsi. 03 note commenti.indd 61422-03-2011 7:47:16 . . .
. . .  economicità nella prestazione dei servizi, innescando meccanismi di comparazione tra ambiti territoriali diversi dai quali potrebbero derivare forme di sperimentazione e di emulazione delle esperienze più virtuose 54 e una certa differenzia- zione delle stesse politiche degli enti locali. In tal modo, la libertà di scelta della forma organizzativa, coniugata alla responsabilità degli amministratori sulla scelta operata, potrebbe costituire un equilibrato approdo ove contemperare le esigenze del mercato, di socialità del servizio e di salvaguardia dei capitali locali, quel nuovo paradigma al quale le modalità di gestione del TPL potrebbero ispirarsi. 03 note commenti.indd 61422-03-2011 7:47:16 . . .
. . .  prestazione dei servizi, innescando meccanismi di comparazione tra ambiti territoriali diversi dai quali potrebbero derivare forme di sperimentazione e di emulazione delle esperienze più virtuose 54 e una certa differenzia- zione delle stesse politiche degli enti locali. In tal modo, la libertà di scelta della forma organizzativa, coniugata alla responsabilità degli amministratori sulla scelta operata, potrebbe costituire un equilibrato approdo ove contemperare le esigenze del mercato, di socialità del servizio e di salvaguardia dei capitali locali, quel nuovo paradigma al quale le modalità di gestione del TPL potrebbero ispirarsi. 03 note commenti.indd 61422-03-2011 7:47:16 . . .

...in corso il download del file:

Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale

da:   www.regione.emilia-romagna.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]View/Open
      File .pdf 5806KB  Fonte [dspace-unipr.cilea.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [2]Analisi funzionale del trasporto pubblico locale ... - Regione Siciliana
      File .pdf 4345KB  Fonte [www.regione.sicilia.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [3]Trasporto pubblico locale - Senato.it
      File .pdf 4616KB  Fonte [www.senato.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [4]Allegato - Consiglio Regionale della Toscana - Regione Toscana
      File .pdf 5004KB  Fonte [www.consiglio.regione.toscana.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [5]IL NUOVO SISTEMA TRIBUTARIO degli ENTI LOCALI - FedOA ...
      File .pdf 1476KB  Fonte [www.fedoa.unina.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [6]la disciplina del trasporto pubblico locale: recenti sviluppi e prospettive
      File .pdf 652KB  Fonte [www.jus.unitn.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [7]Bacini territoriali servizio di trasporto pubblico locale – art. 3 bis D.L. ...
      File .pdf 1640KB  Fonte [www.filtabruzzo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [8]Il trasporto pubblico locale - Civicum
      File .pdf 823KB  Fonte [blog.civicum.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [9]La cultura del trust e le sue applicazioni nell'ente locale
      File .pdf 577KB  Fonte [www.il-trust-in-italia.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [10]PDF (Full text)
      File .pdf 502KB  Fonte [tesi.eprints.luiss.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [11]una lettura “critica” delle norme - Isfort
      File .pdf 385KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [12]la riforma del trasporto pubblico locale nelle regioni : lo stato ... - Isfort
      File .pdf 516KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [13]Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile in Emilia ... - Atc
      File .pdf 3367KB  Fonte [www.atc.bo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [14]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [15]Trasporto pubblico locale - Università IUAV di Venezia
      File .pdf 125KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [16]6° Forum Europeo delle organizzazioni del Trasporto Pubblico ...
      File .pdf 1036KB  Fonte [www.ancam.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [17]Delibera n. 82-2012. Trasporto pubblico locale
      File .pdf 134KB  Fonte [www.comune.monterotondo.rm.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [18]Trasporto pubblico locale - Associazione dei Comuni del Lodigiano
      File .pdf 237KB  Fonte [www.ascolod.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Gestione::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:59:22


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013