Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Istituzioni
Google
 


 
 Istituzioni 
 Enti e PA 
 Consiglio dei Ministri 
 Enti Centrali 
 Autorità e Garanti 
 Regioni 
 Agenzie regionali 
 Province 
 Camere di commercio 
 Comunità montane 
 Consorzi 
 Comuni 
 Università 
 Istituti scolastici 
 ASL e Ospedali 
 Statuti 
 Bilanci di previsione 
 Rendiconti di gestione 
 Regolamenti di amministrazione 
 Regolamenti di contabilità 
 Piani degli invesrtimenti 
 Relazioni previsionali e programmatiche 
 Piani esecutivi di gestione 
 Esempi di organigramma 
 Esempi di bilanci sociali 
 Esempi di bilanci ambientali 


Abstract. . .  diversi aspetti del settore è possibile individuare alcune prospettive di riforma c he, incrementando il decentramento della contrattazione al livello azi endale, rendano gli attori negoziali di questo livello più responsabili dei vincoli e delle prospettive che questo livello deve condividere co n quello nazionale se si vuole salvaguardare una struttura della contrattazione bipolare. Le proposte che si avan zano scontano un dato di fatto: una riforma istituzionale ed organizzativa de l trasporto pubblico locale ancora incompleta sul fronte della resp onsabilità finanziaria tra i diversi livelli istituzionali e su quello di un assetto omogeneo della natura giuridica delle imprese finisce pe re rendere più difficile una univoca volontà riformatrice e, di fatto, spinge verso un accentramento della contrattazione che nega ogni ipotes i di decentramento responsabile della stessa. 122122Pur con questa consapevol ezza, e anzi proprio in ragione di essa, le proposte che . . .
. . .  aspetti del settore è possibile individuare alcune prospettive di riforma c he, incrementando il decentramento della contrattazione al livello azi endale, rendano gli attori negoziali di questo livello più responsabili dei vincoli e delle prospettive che questo livello deve condividere co n quello nazionale se si vuole salvaguardare una struttura della contrattazione bipolare. Le proposte che si avan zano scontano un dato di fatto: una riforma istituzionale ed organizzativa de l trasporto pubblico locale ancora incompleta sul fronte della resp onsabilità finanziaria tra i diversi livelli istituzionali e su quello di un assetto omogeneo della natura giuridica delle imprese finisce pe re rendere più difficile una univoca volontà riformatrice e, di fatto, spinge verso un accentramento della contrattazione che nega ogni ipotes i di decentramento responsabile della stessa. 122122Pur con questa consapevol ezza, e anzi proprio in ragione di essa, le proposte che si avanzano . . .
. . .  imprese ed enti coinvolti, garantita al livello nazionale da ASSTRA ed ANAV. Per quanto riguarda i dati ASSTRA si tratta di circa il 100% delle aziende di trasporto pubblico urbano e circa il 75 % delle aziende di trasporto extraurbano e regionale; in termini assoluti, si tratta di 210 operatori di trasporto pubblico locale e di trasporto ferroviario regionale c he occupano circa 100.000 addetti su un totale di addetti del settore pari a 116.500. 91914. Modello contrattuale e tras porto pubblico locale: problemi e prospettive Il parere dei responsabili del personale In occasione dello svolgimento de lla presente ricerca, è stato realizzato un momento di confronto e dialogo con i responsabili del personale delle aziende di trasporto pubblico locale. Tale confronto ha consentito di ident ificare alcuni problemi sentiti in maniera comune in tutte le realtà territoriali (pur se con accenti diversi). Le esigenze e le criticità s egnalate con maggiore ricorrenza dai responsabili . . .
. . .  contrattazione, oltre a moltipli care le ragioni, le occasioni e gli effetti della conflittualità, ripropo ne la necessità di risolvere il problema della frammentazione della rappresentanza sindacale del settore; problema affrontabile escl usivamente con la previsione di regole atte a misurare la rappresen tatività anche nazionale dei soggetti contraenti. Questa ulteriore esigenza richiede che venga definita la composizione delle rappresentanze aziendali, spingendo più decisamente verso la composizione delle RSU in funzione di rappresentanza generalizzata deg li addetti; questa strada consentirebbe peraltro di limitare e razionalizzare la distribuzione e l utilizzo delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro. Ma quale che sia la forma aziendale della rappresentanza, il problema della rappresentatività dei soggetti nazionali appare, per quanto detto, ineludibile e prioritario.  . . .
. . .  decidere autonomamente le modalità con cui perseguire questi obiettivi, sia per riconquistare autorità salariale che per sostenere qualità e autorità della parte normativa. Per determinare la richiesta salariale riferita all inflazione del periodo di vigenza contrattuale, occorre partire dall inflazione prevedibile, superando la programmata dei DPEF e garantendo il recupero degli eventuali scostamenti dentro la durata dei CCNL (evitando qualsiasi forma o obiettivi che portano al federalismo contrattuale.) Rivedere il meccanismo di calcolo dell inflazione, agendo sulle voci di composizione del paniere e ridefinendo il peso specifico di ogni singola voce, per avvicinarsi il più possibile al reale costo della vita. Aprire una riflessione sull opportunità di definire strumenti nei CCNL, affinché la parte di produttività da destinare alla contrattazione aziendale, possa essere usufruita anche nei posti di lavoro ove la contrattazione decentrata non sia stata . . .

...in corso il download del file:

Trasporto pubblico locale: verso un federalismo contrattuale?

da:   www.hermesricerche.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]View/Open
      File .pdf 5806KB  Fonte [dspace-unipr.cilea.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [2]Analisi funzionale del trasporto pubblico locale ... - Regione Siciliana
      File .pdf 4345KB  Fonte [www.regione.sicilia.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [3]Trasporto pubblico locale - Senato.it
      File .pdf 4616KB  Fonte [www.senato.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [4]Allegato - Consiglio Regionale della Toscana - Regione Toscana
      File .pdf 5004KB  Fonte [www.consiglio.regione.toscana.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [5]IL NUOVO SISTEMA TRIBUTARIO degli ENTI LOCALI - FedOA ...
      File .pdf 1476KB  Fonte [www.fedoa.unina.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [6]la disciplina del trasporto pubblico locale: recenti sviluppi e prospettive
      File .pdf 652KB  Fonte [www.jus.unitn.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [7]Bacini territoriali servizio di trasporto pubblico locale – art. 3 bis D.L. ...
      File .pdf 1640KB  Fonte [www.filtabruzzo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [8]Il trasporto pubblico locale - Civicum
      File .pdf 823KB  Fonte [blog.civicum.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [9]La cultura del trust e le sue applicazioni nell'ente locale
      File .pdf 577KB  Fonte [www.il-trust-in-italia.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [10]PDF (Full text)
      File .pdf 502KB  Fonte [tesi.eprints.luiss.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [11]una lettura “critica” delle norme - Isfort
      File .pdf 385KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [12]la riforma del trasporto pubblico locale nelle regioni : lo stato ... - Isfort
      File .pdf 516KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [13]Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile in Emilia ... - Atc
      File .pdf 3367KB  Fonte [www.atc.bo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [14]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [15]Trasporto pubblico locale - Università IUAV di Venezia
      File .pdf 125KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [16]6° Forum Europeo delle organizzazioni del Trasporto Pubblico ...
      File .pdf 1036KB  Fonte [www.ancam.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [17]Delibera n. 82-2012. Trasporto pubblico locale
      File .pdf 134KB  Fonte [www.comune.monterotondo.rm.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [18]Trasporto pubblico locale - Associazione dei Comuni del Lodigiano
      File .pdf 237KB  Fonte [www.ascolod.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Gestione::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:59:22


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013