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Abstract. . .  trasferimento di ricavi a un altro settore di attività dell operatore di servizio pubblico. 6. Si deve intendere per rag ionevole utile un tasso di remunerazione del capitale abituale per il settore, in un determinato Stato membro, che tiene conto dell esistenza o della mancanza di rischio assunto dall operatore di servizio pubblico a seguito dell intervento dell autorità pubblica. 7. Il metodo di compensazione deve promuovere il mantenimento o lo sviluppo: di una gestione efficace da parte dell operatore di servizio pubblico, che possa essere oggetto di valutazione obiettiva, e della fornitura di servizi di trasporto di passeggeri di livello sufficientemente elevato. 126 127 128 129 130 131 132  . . .
. . .  dal versamento di somme da parte delle pubbliche autorità, senza possibilità di trasferimento di ricavi a un altro settore di attività dell operatore di servizio pubblico. 6. Si deve intendere per rag ionevole utile un tasso di remunerazione del capitale abituale per il settore, in un determinato Stato membro, che tiene conto dell esistenza o della mancanza di rischio assunto dall operatore di servizio pubblico a seguito dell intervento dell autorità pubblica. 7. Il metodo di compensazione deve promuovere il mantenimento o lo sviluppo: di una gestione efficace da parte dell operatore di servizio pubblico, che possa essere oggetto di valutazione obiettiva, e della fornitura di servizi di trasporto di passeggeri di livello sufficientemente elevato. 126 127 128 129 130 131 132  . . .
. . .  passeggeri organizzate fuori del territorio dell autorità competente a livello locale; c) in deroga alla lettera b), un operatore interno può partecipare a una procedura di gara equa da due anni prima che termini il proprio contratto di servizio pubblico ad aggiudicazione diretta, a condizione che sia stata adottata la decisione definitiva di sottoporre a procedura di gara equa i servizi di trasporto di passeggeri coperti dal contratto dell operatore interno e che questi non abbia concluso nessun altro co ntratto di servizio pubblico ad aggiudicazione diretta; d) in mancanza di un autorità competente a livello locale, le lettere a), b) e c) si applicano a un autorità nazionale per una zona geografica non nazionale, a condizione che l operatore interno non partecipi a gare pubbliche indette per la fornitura di servizi di trasporto pubblico di passeggeri al di fuori de lla zona per la quale è stato aggiudicato il contratto di servizio pubblico; e) in caso di subappalto ai sensi dell articolo 4, paragrafo 7, l operatore interno è obbligato a prestare egli stesso la maggior parte dei servizi di trasporto pubb lico di passeggeri in questione. 3. L autorità competente che si rivolge a un terzo diverso da un operatore . . .
. . .  autorità competenti non dovrebbe essere consentito di suddividere contratti o reti al fine di evitare procedure di appalto. (24) Quando vi è il rischio di inte rruzioni della fornitura dei servizi, le autorità competenti dovrebbe ro poter adottare misure di emergenza a breve termine in attesa dell aggiudicazione di un nuovo contratto di servizio pubb lico che sia conforme a tutte le condizioni in materia di aggiud icazione stabilite dal presente regolamento. (25) Il trasporto pubblico di passeggeri per ferrovia pone problemi particolari legati all entità degli investimenti e al costo delle infrastrutture. Nel marzo 2004 la Commissione ha presentato una proposta che modifica la direttiva 91/440/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, relativa allo svilup po delle ferrovie comunitarie 1, allo scopo di garantire a tutte le im prese ferroviarie della Comunità l accesso all infrastruttura di tutti gli Stati membri ai fini dell esercizio dei servizi internazionali di trasporto di passeggeri. Il presente regolamento si prefigge di definire un quad ro giuridico per le compensazioni e/o i diritti di e sclusiva per i contratti di servizio pubblico e non di realizzare un ulteriore apertura del mercato dei servizi ferroviari. (26) . . .

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Il trasporto pubblico locale - marzo 2008 (pdf) - Città di Torino

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