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Abstract. . .  prossimi anni), mentre per strade ed autostrade il 42% è la quantità di finanziamenti mancanti a llo stato attuale. Fabbisogni da reperire per tipologia di infrastrutture 2002-2011 Tipo di infrastruttura Costo totale (mln Euro) Peso sul totale dei costi Fabbisogni da reperire (al 2011, mln Euro) Fabbisogni da reperire rispetto al costo totale Strade e Autostrade 100.851,16 56,3% 40.994,3 42,6% Linee ferroviarie nazionali e regionali 60.055,66 33,5% 49.707,5 51,8% Metropolitane 18.142,51 10,2% 5.409 5,6% Totale 179.049,33 100% 96.110,8 100% Elaborazione Legambiente su dati Ministero Infrastrutture e Trasporti 2011, Allegato 9 D.E.F. Ma anche le Regioni nel corso degli anni scorsi non sono state da meno nel privilegiare con i propri investimenti le infrastrutture stradali a cui, come si nota dalla tabella successive, sono andate il 61% delle risorse , nonostante si sia considerata anche la spesa per le metropolitane tra quelle delle infrastrutture ferroviarie. Infatti nella dest inazione delle risorse proprie, ad esclusione di Campania, Puglia e Calabria (Regione che sta finanziando alcuni piccoli interventi sulla linea Cosenza-Catanzaro), tutte hanno abbondantemente favori to gli investimenti stradali. Addirittura in Abruzzo negli . . .
. . .  tradizionali permette il transito rapido ed indipendente delle linee S. L unica esperienza i taliana che si può accostare alle S-Bahn tedesche è quella della città di Milano; nel capoluogo lo mbardo, grazie alla realizzazione del Passante Ferroviario le linee di superficie provenienti dal l Hinterland vengono convogliate nel centro della città svolgendo la funzione di una vera e propria metropolitana, vista anche la frequenza di passaggio ravvicinata dei treni ed i collegament i con gli altri mezzi di trasporto su ferro. Tra i buoni esempi provenienti dall estero vanno citate le linee RER (Rete Espressa Regionale) della Regione di Parigi. Le linee, che fuori Parigi si sviluppano in superficie mentre sono sotterranee all interno della città, sono presenti sin dalla metà dell Ottocento. La lunghezza complessiva delle RER è di quasi 600 km suddivisi in 5 linee co n varie diramazioni. Anche il materiale rotabile svolge un ruolo importante essendo tra i più capienti d Europa: fino a 2.670 posti disponibili nei nuovi convogli con 10 carrozze. Un ulterio re slancio alle RER viene dal grande progetto, approvato nel corso del 2011, chiamato Grand Paris Express . L opera consiste in una nuova grande rete di . . .
. . .  agli standard italiani: il tass o di motorizzazione è il più basso d Europa (322 auto su 1.000 abitanti) mentre tra le grandi capitali Berli no è l unica che può vantare un uso della bicicletta elevato, pari al 10% circa degli spostamenti quot idiani. Nella più grande città d Europa, Londra, oltre al già cita to nuovo sistema integrato di biglietti ed abbonamenti colpisce il grande sviluppo delle linee suburbane , gestite da una decina di diverse compagnie. Dal 1999 la società Transport for London ebbe il potere di coordinare la gestione dei trasporti intermodali nell'area della Greater London, svi luppando un progetto di collaborazione con il Department for Transport (responsabile delle strategie ferroviarie), il Network Rail (proprietario delle infrastrutture) e le diverse società ferroviarie c he gestiscono le linee ferroviarie nella regione. Grazie a questo tipo di organizzazione è stato possibile e ffettuare gli investimenti i cui risultati 70 parlano chiaramente: sulla sola rete di ferrovie suburban e dell'area di Londra sono effettuati ogni anno 800 milioni di viaggi! Tutto questo ha anche portato ad una gr ande partecipazione popolare sulle discussioni che vengono proposte . . .
. . .  MVG; RATP; TCL; Tisse o; TFL; SPT; Midland Metro; MetroMadrid; TMB; MetroValencia ; Ferrotramviaria. 68 miglioramento delle linee e stazioni) oltre alla quota di guadagni dalle tariffe vi è sempre un contributo pubblico che quasi ovunque è superiore a quello ita liano. Confronto dei costi tra tratte pendolari nelle principali Re gioni italiane e nel resto d Europa Regione e Paese europeo Tratte di circa 20 km Costo (euro) Lombardia Legnano-Milano 3,40 Campania Caserta-Napoli 3,40 Liguria Ronco Scrivia-Genova Sampierdarena 3,00 Emilia-Romagna Castel San Pietro-Bologna 2,80 Veneto Venezia Mestre-Treviso 2,80 Toscana Firenze Rifredi-Montelupo 2,50 Piemonte Torino-Piscina di Pinerolo 2,50 Puglia Bisceglie-Bari 2,30 Lazio Pavona-Roma Termini 1,90 Germania Stuttgart-Pforzheim 11,10 Francia Paris Nord- Persan 8,50 Regno Unito Grays-London Fenchurch 7,90 Spagna Aranjuez-Madrid Atocha 1,50 Legambiente 2011 Focus: le S-Bahn in Germania, la RER a Parigi e l intermodal ità a Londra Relativamente alle cosiddette metropolitane di superficie , mentre in Italia non viene adeguatamente sfruttato il patrimonio di ferrovie locali pr esenti in molte città, la Germania è il Paese europeo che porta i migliori esempi per questo . . .

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Allegato - Consiglio Regionale della Toscana - Regione Toscana

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