Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Istituzioni
Google
 


 
 Istituzioni 
 Enti e PA 
 Consiglio dei Ministri 
 Enti Centrali 
 Autorità e Garanti 
 Regioni 
 Agenzie regionali 
 Province 
 Camere di commercio 
 Comunità montane 
 Consorzi 
 Comuni 
 Università 
 Istituti scolastici 
 ASL e Ospedali 
 Statuti 
 Bilanci di previsione 
 Rendiconti di gestione 
 Regolamenti di amministrazione 
 Regolamenti di contabilità 
 Piani degli invesrtimenti 
 Relazioni previsionali e programmatiche 
 Piani esecutivi di gestione 
 Esempi di organigramma 
 Esempi di bilanci sociali 
 Esempi di bilanci ambientali 


Abstract. . .  contratti di servizio; Le regioni che non realizzano l equilibrio economico e l appropiatezza della gestione non possono avere completo accesso alle risorse del fondo; il Presidente del Consiglio può nominare commissari ad acta per redigere e verificare i piani di riprogrammazione dei servizi ed è prevista la decadenza dei direttori generali degli enti e delle società regionali che gestiscono il trasporto pubblico locale. Al di là di diverse problematiche interpretative ed applicative, l obiettivo di questa norma è quello di avviare ulteriori processi di razionalizzazione nel TPL, prevedendo fra l altro la possibilità di sostituirsi alle Regioni inadempienti. ALCUNE CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Dopo svariati tentativi di governare il sistema del TPL attraverso le modalità di affidamento, . . .
. . .  servizio; Le regioni che non realizzano l equilibrio economico e l appropiatezza della gestione non possono avere completo accesso alle risorse del fondo; il Presidente del Consiglio può nominare commissari ad acta per redigere e verificare i piani di riprogrammazione dei servizi ed è prevista la decadenza dei direttori generali degli enti e delle società regionali che gestiscono il trasporto pubblico locale. Al di là di diverse problematiche interpretative ed applicative, l obiettivo di questa norma è quello di avviare ulteriori processi di razionalizzazione nel TPL, prevedendo fra l altro la possibilità di sostituirsi alle Regioni inadempienti. ALCUNE CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Dopo svariati tentativi di governare il sistema del TPL attraverso le modalità di affidamento, sembra . . .
. . .  AD OGGI) Mentre in Italia si producevano diversi interventi normativi, in Europa si approvava il Regolamento U.E. 1370/07 che disciplinava le modalità di affidamento dei servizi di trasporto passeggeri su ferro e su gomma, prevedendo oltre all affidamento con la gara, l affidamento diretto dei servizi di trasporto su ferro e l affidamento in-house dei servizi di trasporto su gomma. In considerazione dell incertezza normativa, delle continue proroghe del periodo transitorio, e soprattutto in assenza di qualsiasi sistema sanzionatorio , solo il 50% degli affidamenti di TPL sono stati effettuati tramite gara: quasi tutti gli altri affidamenti sono in regime di proroga . IL QUADRO NORMATIVO (DAL 97 AD OGGI) L art. 23 bis riconduceva il TPL nel più ampio novero dei servizi pubblici locali, affermando che le norme . . .
. . .  gli stessi contenuti abrogati dal referendum all interno dell art. 4 del D.L. 138/11; Quest articolo, fra l altro modificato più volte tra l estate del 2011 e l estate del 2012, ha reso sempre più restrittivo il campo di applicazione dell in-house providing ed ha introdotto l obbligo di verificare la possibilità della concorrenza nel mercato , prima di assegnare diritti di esclusiva. Tutta la normativa sull affidamento dei servizi pubblici locali si muoveva in direzione diametralmente opposta ai risultati referendari . IL QUADRO NORMATIVO (DAL 97 AD OGGI) La Corte Costituzionale, con la sentenza 199/12, ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell art. 4 del D.L. 138/11 e le sue varie modifiche ed integrazioni. Con la dichiarazione di illegittimità cessa l efficacia di tutte le disposizioni . . .

...in corso il download del file:

Trasporto Pubblico Locale: incertezza normativa e finanziaria - SIDT

da:   www.sidt.org

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]View/Open
      File .pdf 5806KB  Fonte [dspace-unipr.cilea.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [2]Analisi funzionale del trasporto pubblico locale ... - Regione Siciliana
      File .pdf 4345KB  Fonte [www.regione.sicilia.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [3]Trasporto pubblico locale - Senato.it
      File .pdf 4616KB  Fonte [www.senato.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [4]Allegato - Consiglio Regionale della Toscana - Regione Toscana
      File .pdf 5004KB  Fonte [www.consiglio.regione.toscana.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [5]IL NUOVO SISTEMA TRIBUTARIO degli ENTI LOCALI - FedOA ...
      File .pdf 1476KB  Fonte [www.fedoa.unina.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [6]la disciplina del trasporto pubblico locale: recenti sviluppi e prospettive
      File .pdf 652KB  Fonte [www.jus.unitn.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [7]Bacini territoriali servizio di trasporto pubblico locale – art. 3 bis D.L. ...
      File .pdf 1640KB  Fonte [www.filtabruzzo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [8]Il trasporto pubblico locale - Civicum
      File .pdf 823KB  Fonte [blog.civicum.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [9]La cultura del trust e le sue applicazioni nell'ente locale
      File .pdf 577KB  Fonte [www.il-trust-in-italia.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [10]PDF (Full text)
      File .pdf 502KB  Fonte [tesi.eprints.luiss.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [11]una lettura “critica” delle norme - Isfort
      File .pdf 385KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [12]la riforma del trasporto pubblico locale nelle regioni : lo stato ... - Isfort
      File .pdf 516KB  Fonte [www.isfort.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [13]Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile in Emilia ... - Atc
      File .pdf 3367KB  Fonte [www.atc.bo.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [14]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [15]Trasporto pubblico locale - Università IUAV di Venezia
      File .pdf 125KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [16]6° Forum Europeo delle organizzazioni del Trasporto Pubblico ...
      File .pdf 1036KB  Fonte [www.ancam.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

      [17]Delibera n. 82-2012. Trasporto pubblico locale
      File .pdf 134KB  Fonte [www.comune.monterotondo.rm.it]  Ultimo riscontro: 07/05/2013 

      [18]Trasporto pubblico locale - Associazione dei Comuni del Lodigiano
      File .pdf 237KB  Fonte [www.ascolod.it]  Ultimo riscontro: 06/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Gestione::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:59:22


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013