Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Gestione
Google
 


 
 Gestione 
 Gestione del personale 
 Concorsi e mobilità 
 Sistemi di valutazione 
 Organizzazione e sviluppo 
 Amministrazione economica 
 Contratti di lavoro 
 Formazione 
 Progressioni e carriere 
 Pianificazione e controllo 
 Gestione della performance 
 Budget 
 Qualità 
 ISO 9000 
 Carta dei servizi 
 EFQM - CAF 
 ISO 14000 e bilancio ambientale 
 Contabilità e bilancio 
 Contabilità pubblica 
 Contabilità civilistica 
 Tesoreria 
 PA digitale 
 Protocollo e gestione documentale 
 Servizi internet 
 Open data 
 Comunicazione 
 URP 
 Trasparenza 
 Comunicazione interna 


Abstract. . .  purché vi sia un soggetto disposto a ricorrere ag li operatori di mercato, ossia alle imprese, per procu rar- si le relative prestazioni ; ha così concluso: A fronte della rilevata inidoneità di criteri distintivi di natura astratta, sostanzialistica e/o ontologica a discern ere la natura delle due categorie di servizi pubblici in e same, occorre far ricorso ad un criterio relativistico, c he tenga conto delle peculiarità del caso concreto, qu ali la concreta struttura del servizio, le concrete mod alità del suo espletamento, i suoi specifici connotati ec ono- mico-organizzativi, la natura del soggetto chiamato ad espletarlo, la disciplina normativa del servizio . è stato sostenuto che può essere fonte di di- sciplina delle modalità di gestione di un ser- vizio, ma non una modalità di gestione 20 . Allo stesso modo, deve ritenersi ormai supe- rata anche la possibilità di ricorrere alla forma consortile, sub specie del consorzio-azienda, dopo che l art. 35 della l. 28.12.2001, n. 448 (Finanziaria 2002), nel modificare una pri- ma volta il testo dell art. 113 cit., ha impo- sto agli enti locali la trasformazione dei con- sorzi che gestiscono attività di cui al comma 1 dell art. 113 in società di capitali ai sen- si dell art. 115 . 20 Così, S.C IVITARESE in Commentario Breve al Te- sto Unico sulle Autonomie Locali , a cura di R. CAVALLO PERIN e A.R OMANO , 2006. ::::::::: :::::::::  . . .
. . .  servizio ad un soggetto del tutto estraneo all amministrazio-ne comunale, quale po- trebbe essere l ipotesi di una società. Infatti, le istituzioni, seppure dotate di autonomia ge- stionale, quali organismi strumentali sono soggetti istituzionalmente dipendenti dagli enti locali e sono parte dell apparato ammi- nistrativo che fa capo al comune; come tali, le stesse possono, nell ambito degli speciali moduli convenzionali o consorziali tra enti locali previsti dalle norme legislative e rego- lamentari, essere affidatarie di servizi pub- blici sociali privi di rilevanza economica per la gestione comune tra più enti locali 18 . Nell articolato quadro normativo così rico- struito, pertanto, la rilevanza economica di un servizio pubblico locale sembra essere in- compatibile con la gestione di questo in for- ma associata 19 . In proposito, e con particolare 18 Così, CdS, V, n.6529/2010 (massimata su questa Ri- vista). 19 Sul punto, si rinvia nuovamente alla citata sent. CdS, V, n. 6529/2010; la quale, dopo aver osservato che Ai fini della distinzione tra servizi pubblici locali di rile- vanza economica e servizi pubblici locali privi di tale rilevanza non si può dunque, alla stregua della g iu- risprudenza costituzionale e della giurisprudenza comunitaria far ricorso all astratto criterio sos tan- zialistico del carattere remunerativo, o meno, dell a loro erogazione tramite attività d impresa svolta n el mercato, la quale garantisca la remunerazione effic a- ce del capitale (i.e. la capacità di produrre utili ), nel senso che nell organizzazione imprenditoriale il co rri- spettivo desunto dal mercato dei prodotti . . .
. . .  pubblica e la cui discipl ina è normalmente diversa da quella dei servizi a rilevan za economica può essere svolta in forma d impresa, purché vi sia un soggetto disposto a ricorrere ag li operatori di mercato, ossia alle imprese, per procu rar- si le relative prestazioni ; ha così concluso: A fronte della rilevata inidoneità di criteri distintivi di natura astratta, sostanzialistica e/o ontologica a discern ere la natura delle due categorie di servizi pubblici in e same, occorre far ricorso ad un criterio relativistico, c he tenga conto delle peculiarità del caso concreto, qu ali la concreta struttura del servizio, le concrete mod alità del suo espletamento, i suoi specifici connotati ec ono- mico-organizzativi, la natura del soggetto chiamato ad espletarlo, la disciplina normativa del servizio . è stato sostenuto che può essere fonte di di- sciplina delle modalità di gestione di un ser- vizio, ma non una modalità di gestione 20 . Allo stesso modo, deve ritenersi ormai supe- rata anche la possibilità di ricorrere alla forma consortile, sub specie del consorzio-azienda, dopo che l art. 35 della l. 28.12.2001, n. 448 (Finanziaria 2002), nel modificare una pri- ma volta il testo dell art. 113 cit., ha impo- sto agli enti locali la trasformazione dei con- sorzi che gestiscono attività di cui al comma 1 dell art. 113 in società di capitali ai sen- si dell art. 115 . 20 Così, S.C IVITARESE in Commentario Breve al Te- sto Unico sulle Autonomie Locali , a cura di R. CAVALLO PERIN e A.R OMANO , 2006. ::::::::: :::::::::  . . .

...in corso il download del file:

la gestione associata di servizi e funzioni comunali - Gazzetta ...

da:   www.gazzettaamministrativa.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]Realizzazione e gestione del verde pubblico Pietro ... - Corsi di Laurea
      File .pdf 1963KB  Fonte [corsi.unibo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [2]Natura e verde pubblico - Comune di Roma
      File .pdf 5007KB  Fonte [www.comune.roma.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [3]Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria ... - Magellano
      File .pdf 1559KB  Fonte [www.magellanopa.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [4]Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) - Dipartimento ...
      File .pdf 3498KB  Fonte [www.funzionepubblica.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [5]Pubblico o privato: chi fa acqua nella gestione dell'acqua?
      File .pdf 82KB  Fonte [www.aato2.marche.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [6]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [7]La gestione moderna di un esercizio pubblico - Ascomviterbo.it
      File .pdf 190KB  Fonte [www.ascomviterbo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [8]Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti ...
      File .pdf 177KB  Fonte [allegati.unina.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [9]Relazione 2012 sul costo del lavoro pubblico - Corte dei Conti
      File .pdf 1124KB  Fonte [www.corteconti.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [10]Sistema pubblico di cooperazione: Servizi di Sicurezza - DigitPA
      File .pdf 1302KB  Fonte [www.digitpa.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [11]Il trasporto pubblico locale alla difficile ricerca di un “centro di gravità ...
      File .pdf 413KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [12]Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice
      File .pdf 85KB  Fonte [www.ice.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [13]Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico - Anno 2009 - II parte
      File .pdf 843KB  Fonte [www.dt.tesoro.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [14]avviso pubblico per l' affidamento della concessione in gestione del ...
      File .pdf 31KB  Fonte [159.213.91.28]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [15]Convenzione tra il Ministero pubblico della ... - admin.ch
      File .pdf 470KB  Fonte [www.admin.ch]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [16]Diritto e gestione dei beni culturali - Servizio di hosting
      File .pdf 696KB  Fonte [host.uniroma3.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [17]PARTI SPECIALI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ...
      File .pdf 722KB  Fonte [corporate.alitalia.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [18]CONCESSIONI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI LAVORI E ...
      File .pdf 86KB  Fonte [www.ius-publicum.com]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Istituzioni::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:51:09


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013