Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Gestione
Google
 


 
 Gestione 
 Gestione del personale 
 Concorsi e mobilità 
 Sistemi di valutazione 
 Organizzazione e sviluppo 
 Amministrazione economica 
 Contratti di lavoro 
 Formazione 
 Progressioni e carriere 
 Pianificazione e controllo 
 Gestione della performance 
 Budget 
 Qualità 
 ISO 9000 
 Carta dei servizi 
 EFQM - CAF 
 ISO 14000 e bilancio ambientale 
 Contabilità e bilancio 
 Contabilità pubblica 
 Contabilità civilistica 
 Tesoreria 
 PA digitale 
 Protocollo e gestione documentale 
 Servizi internet 
 Open data 
 Comunicazione 
 URP 
 Trasparenza 
 Comunicazione interna 


Abstract. . .  dellÕesistente da confrontare con quella ridefinita e progettare la struttura normativa e gestionale in via sperimentalealmeno in un Ministero (meglio se esposto in modo significativo nel terri-torio) e di l percorrere i confini delle responsabilit verso le Regioni, leProvince, i Comuni. Istruire in questa area sperimentale un processo digestione e sviluppo della dirigenza e della vice-dirigenza in linea con lemigliori pratiche a livello mondiale. LÕiniziativa sarebbe perfettamente fattibile sul piano professionale, e chi sostiene il contrario difetta in competenza. Il vincolo di tipo politicoed peloso perch non nasce paradossalmente dai politici, ma dai verigestori delle strutture dello Stato.Quindi assai pi resistente perch i politici si avvicendano ed i buro-crati permangono. Ne consegue che la scossa pu solo avvenire da partedi chi si avvicenda e di chi per legge esercita funzioni di tipo politico-amministrativo, come previsto dallÕart. 4 del 165, compresa la defini-LAPIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NELLAPUBBLICAAMMINISTRAZI 112zione di obiettivi, priorit , piani, programmi e la relativa allocazione dirisorse umane e finanziarie.La divagazione che ha preceduto finalizzata a sottolineare che lastrada maestra per pianificare il fabbisogno delle risorse nel quadro delfabbisogno delle posizioni richiesto dalle strutture deve ancora esseretracciata per le Pubbliche Amministrazione ed il gruppo estensore di que- sta analisi ritiene che le esperienze maturate nelle grandi aziende priva-te, benchmarknaturale della Pubblica Amministrazione, debbano essere adattate ed adottate.Possiamo ora proporre il tema dellÕevoluzione degli organici dirigenziali.La tabella di sintesi che ora viene presentata focalizza lÕattenzione alprimo anno e riporta nelle ascisse le stesse Aree Professionali di quella precedente. Propone per un nuovo elemento: la classificazione dei diri-genti tra I e II fascia.Nelle ordinate indicato lÕorganico dirigenziale, di cui le persone nonsu posizione dirigenziale e fuori struttura. Questa analisi possibile uni-camente a valle di una ricognizione organizzativa e di una valutazionedelle posizioni cos come stata indicata in precedenza.Sono inoltre indicate le ÒnomineÓ e le uscite, con un saldo finale cheindica sempre un Òdi cuiÓ di dirigenti non su posizione dirigenziale e fuoristruttura.LAPIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NELLAPUBBLICAAMMINISTRAZI 113EVOLUZIONE ORGANICI DIRIGENZIALI 2003AREEAMMINIST.ORGANIZ. . . .
. . .  in particolare, il punto 4, la quantificazione delle risor-se umane necessarie per la prosecuzione dellÕattivit dovr essere effettuata inrelazione alla programmazione triennale dei fabbisogni di personale, tenendoanche conto del piano annuale di formazione, di cui allÕarticolo 7 bis del decretolegislativo 30 marzo 2001, n. 165. Pertanto, a tal fine, occorrer fare riferimen-to ai dati e alle relazioni degli organi di controllo interno di cui al decreto legi-slativo 30 luglio 1999, n. 286.Si ricorda, inoltre, la disposizione di cui allÕarticolo 5, comma 3, del predettodecreto legislativo n. 165/2001, secondo cui ÒGli organismi di controllo internoverificano periodicamente la rispondenza delle determinazioni organizzative aiprinc pi indicati allÕarticolo 2, comma 1, anche al fine di proporre lÕadozione dieventuali interventi correttivi e di fornire elementi per lÕadozione delle misurepreviste nei confronti dei responsabili della gestioneÓ.é opportuno, anche, ricordare che lÕarticolo 6 del decreto legislativo n.16512001 prevede tra gli atti preliminari e necessari alla definizione delle dota-zioni organiche da parte delleamministrazioni pubbliche, oltre alla verifica deglieffettivi fabbisogni, la consultazione delle organizzazioni sindacali rappresenta-tive. Pertanto, ogni amministrazione, essendo tenuta ad operarvi in via diretta,ne deve comunque dare atto nella proposta di rideterminazione, allegando larelativa documentazione.Per quanto riguarda le proposte di rideterminazione derivanti, in particola-re, da unÕanalisi dei fabbisogni effettuata sulla base della ricollocazione di alcu-ni compiti tra diversi livelli di governo derivanti dallÕattuazione del Titolo V della Costituzione, appare, inoltre, necessario che le amministrazioni in indiriz-zo osservino i principi dettati in materia di contenimento della spesa, in coe-renza con gli obiettivi fissati dai documenti di finanza pubblica, sia pur in pre-senza di eventuali variazioni delle tipologie professionali necessarie al prose-guimento delle attivit istituzionali.Sulla base di quanto esposto opportuno, quindi, che le proposte di rideter-minazione della dotazione organica che non apportano significative riduzioni aquella vigente al 29 settembre 2002, limite fissato dallÕarticolo 34, comma 2,debbano recare motivazioni approfondite nel dettaglio sullÕiter seguito per giun-gere alla quantificazione proposta e sulle ragioni che giustificano . . .

...in corso il download del file:

Pianificare l'organizzazione, i fabbisogni, le culture. Analisi

da:   www.funzionepubblica.gov.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]Realizzazione e gestione del verde pubblico Pietro ... - Corsi di Laurea
      File .pdf 1963KB  Fonte [corsi.unibo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [2]Natura e verde pubblico - Comune di Roma
      File .pdf 5007KB  Fonte [www.comune.roma.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [3]Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria ... - Magellano
      File .pdf 1559KB  Fonte [www.magellanopa.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [4]Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) - Dipartimento ...
      File .pdf 3498KB  Fonte [www.funzionepubblica.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [5]Pubblico o privato: chi fa acqua nella gestione dell'acqua?
      File .pdf 82KB  Fonte [www.aato2.marche.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [6]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [7]La gestione moderna di un esercizio pubblico - Ascomviterbo.it
      File .pdf 190KB  Fonte [www.ascomviterbo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [8]Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti ...
      File .pdf 177KB  Fonte [allegati.unina.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [9]Relazione 2012 sul costo del lavoro pubblico - Corte dei Conti
      File .pdf 1124KB  Fonte [www.corteconti.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [10]Sistema pubblico di cooperazione: Servizi di Sicurezza - DigitPA
      File .pdf 1302KB  Fonte [www.digitpa.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [11]Il trasporto pubblico locale alla difficile ricerca di un “centro di gravità ...
      File .pdf 413KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [12]Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice
      File .pdf 85KB  Fonte [www.ice.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [13]Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico - Anno 2009 - II parte
      File .pdf 843KB  Fonte [www.dt.tesoro.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [14]avviso pubblico per l' affidamento della concessione in gestione del ...
      File .pdf 31KB  Fonte [159.213.91.28]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [15]Convenzione tra il Ministero pubblico della ... - admin.ch
      File .pdf 470KB  Fonte [www.admin.ch]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [16]Diritto e gestione dei beni culturali - Servizio di hosting
      File .pdf 696KB  Fonte [host.uniroma3.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [17]PARTI SPECIALI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ...
      File .pdf 722KB  Fonte [corporate.alitalia.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [18]CONCESSIONI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI LAVORI E ...
      File .pdf 86KB  Fonte [www.ius-publicum.com]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Istituzioni::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:51:09


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013