Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Gestione
Google
 


 
 Gestione 
 Gestione del personale 
 Concorsi e mobilità 
 Sistemi di valutazione 
 Organizzazione e sviluppo 
 Amministrazione economica 
 Contratti di lavoro 
 Formazione 
 Progressioni e carriere 
 Pianificazione e controllo 
 Gestione della performance 
 Budget 
 Qualità 
 ISO 9000 
 Carta dei servizi 
 EFQM - CAF 
 ISO 14000 e bilancio ambientale 
 Contabilità e bilancio 
 Contabilità pubblica 
 Contabilità civilistica 
 Tesoreria 
 PA digitale 
 Protocollo e gestione documentale 
 Servizi internet 
 Open data 
 Comunicazione 
 URP 
 Trasparenza 
 Comunicazione interna 


Abstract. . .  particolare sulle n ecessità finanziarie degli enti locali. Al riguardo , è necessario segnalare che queste ultime spese sono s uperiori in Spagna rispetto agli altri paesi europei, dato che l età media dei veicoli è minore; infatti nel 2006, la media nelle principali capita li europee era di 8,9 anni, mentre in Spagna era di 6 anni. Il freno alla spesa, negli ultimi anni, ha fa tto sì che il rinnovo della flotta subisca un forte cal o, che lo avvicina alle medie europee. 2.3 Analisi del sistema di finanziamento Sono due le principali fonti di finanziamento del t rasporto pubblico urbano in Spagna: - La tariffa del servizio - Le sovvenzioni provenienti dall Amministrazione Pub blica Rispetto alla prima, questa non copre il costo tota le operativo, essendovi sempre un deficit tariffari o ed indici di copertura inferiori al 100% (nel 2007 la media è stata del 50,4% con differenze in funzio ne del municipio). Le tariffe non si sono incrementate allo stesso ritmo dei costi operativi e questo ha generato un tasso di copertura inferiore ed una mag giore necessità di finanziamento pubblico. D altra parte, tanto le esigenze della domanda quan to i costi operativi si sono incrementati notevolmente. . . .
. . .  trasporto interurbano. Nessuna Comunità Autonoma partecipa in maniera sign ificativa nel finanziamento del trasporto, eccetto mediante la partecipazione isolata a determinate sovvenzioni. La loro partecipazione si riduce ai contributi fatt i ai Consorzi o entità metropolitane che vengono articolati attraverso tra sferimenti nei Bilanci. Detti contributi coprono esclusivamente il trasporto inte rurbano non esistendo nessun obbligo legale di contributi al trasporto ur bano. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) Ufficio di Madrid: Finanziamento del trasporto pubb lico 11 C. Risorse Locali Sono principalmente i Comuni coloro che assumono la copertura economica del deficit tariffario del servizio di trasporto attraverso le loro risorse ordinarie. La principale debolezza di questo sistema è proprio il fatto che non esistono risorse fiscali relativamente alla copertu ra del deficit del costo del trasporto urbano. In un contesto di forti restrizioni nei Bilanci il rischio è che i fondi destinati al trasporto pubblico siano ogni volta più ridotti in detrimento della qualità del servizio. I Comuni che hanno l obbligo di finanziare . . .
. . .  bano. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) Ufficio di Madrid: Finanziamento del trasporto pubb lico 11 C. Risorse Locali Sono principalmente i Comuni coloro che assumono la copertura economica del deficit tariffario del servizio di trasporto attraverso le loro risorse ordinarie. La principale debolezza di questo sistema è proprio il fatto che non esistono risorse fiscali relativamente alla copertu ra del deficit del costo del trasporto urbano. In un contesto di forti restrizioni nei Bilanci il rischio è che i fondi destinati al trasporto pubblico siano ogni volta più ridotti in detrimento della qualità del servizio. I Comuni che hanno l obbligo di finanziare detto se rvizio hanno anche la capacità, però, di ottenere risorse fiscali extra a ttraverso il ricarico di uno 0,07% sulla tassa dei beni immobili urbani e dello 0,05% sui beni rustici. Allo stesso modo hanno il potere di aumentare la tassa sui veic oli. Inoltre, i Comuni possono anche creare tasse nuove per la prestazione del servizio o l utilizzo dello stesso così come stabilire pedaggi urbani o i ncrementare le tariffe di parcheggio nell area urbana. . . .
. . .  per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) Ufficio di Madrid: Finanziamento del trasporto pubb lico 11 C. Risorse Locali Sono principalmente i Comuni coloro che assumono la copertura economica del deficit tariffario del servizio di trasporto attraverso le loro risorse ordinarie. La principale debolezza di questo sistema è proprio il fatto che non esistono risorse fiscali relativamente alla copertu ra del deficit del costo del trasporto urbano. In un contesto di forti restrizioni nei Bilanci il rischio è che i fondi destinati al trasporto pubblico siano ogni volta più ridotti in detrimento della qualità del servizio. I Comuni che hanno l obbligo di finanziare detto se rvizio hanno anche la capacità, però, di ottenere risorse fiscali extra a ttraverso il ricarico di uno 0,07% sulla tassa dei beni immobili urbani e dello 0,05% sui beni rustici. Allo stesso modo hanno il potere di aumentare la tassa sui veic oli. Inoltre, i Comuni possono anche creare tasse nuove per la prestazione del servizio o l utilizzo dello stesso così come stabilire pedaggi urbani o i ncrementare le tariffe di parcheggio nell area urbana.  . . .

...in corso il download del file:

Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice

da:   www.ice.gov.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]Realizzazione e gestione del verde pubblico Pietro ... - Corsi di Laurea
      File .pdf 1963KB  Fonte [corsi.unibo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [2]Natura e verde pubblico - Comune di Roma
      File .pdf 5007KB  Fonte [www.comune.roma.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [3]Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria ... - Magellano
      File .pdf 1559KB  Fonte [www.magellanopa.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [4]Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) - Dipartimento ...
      File .pdf 3498KB  Fonte [www.funzionepubblica.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [5]Pubblico o privato: chi fa acqua nella gestione dell'acqua?
      File .pdf 82KB  Fonte [www.aato2.marche.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [6]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [7]La gestione moderna di un esercizio pubblico - Ascomviterbo.it
      File .pdf 190KB  Fonte [www.ascomviterbo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [8]Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti ...
      File .pdf 177KB  Fonte [allegati.unina.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [9]Relazione 2012 sul costo del lavoro pubblico - Corte dei Conti
      File .pdf 1124KB  Fonte [www.corteconti.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [10]Sistema pubblico di cooperazione: Servizi di Sicurezza - DigitPA
      File .pdf 1302KB  Fonte [www.digitpa.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [11]Il trasporto pubblico locale alla difficile ricerca di un “centro di gravità ...
      File .pdf 413KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [12]Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice
      File .pdf 85KB  Fonte [www.ice.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [13]Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico - Anno 2009 - II parte
      File .pdf 843KB  Fonte [www.dt.tesoro.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [14]avviso pubblico per l' affidamento della concessione in gestione del ...
      File .pdf 31KB  Fonte [159.213.91.28]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [15]Convenzione tra il Ministero pubblico della ... - admin.ch
      File .pdf 470KB  Fonte [www.admin.ch]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [16]Diritto e gestione dei beni culturali - Servizio di hosting
      File .pdf 696KB  Fonte [host.uniroma3.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [17]PARTI SPECIALI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ...
      File .pdf 722KB  Fonte [corporate.alitalia.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [18]CONCESSIONI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI LAVORI E ...
      File .pdf 86KB  Fonte [www.ius-publicum.com]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Istituzioni::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:51:09


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013