Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Gestione
Google
 


 
 Gestione 
 Gestione del personale 
 Concorsi e mobilità 
 Sistemi di valutazione 
 Organizzazione e sviluppo 
 Amministrazione economica 
 Contratti di lavoro 
 Formazione 
 Progressioni e carriere 
 Pianificazione e controllo 
 Gestione della performance 
 Budget 
 Qualità 
 ISO 9000 
 Carta dei servizi 
 EFQM - CAF 
 ISO 14000 e bilancio ambientale 
 Contabilità e bilancio 
 Contabilità pubblica 
 Contabilità civilistica 
 Tesoreria 
 PA digitale 
 Protocollo e gestione documentale 
 Servizi internet 
 Open data 
 Comunicazione 
 URP 
 Trasparenza 
 Comunicazione interna 


Abstract. . . SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI TRA GESTIONE DIRETTA E INDIRETTA . MARCO LIPARI Le esternalizzazioni: oggetti, forme e modalità di scelta dei terzi. SOMMARIO 1. Introduzione. La gestione indiretta dei beni cultu rali. La esternalizzazione e la valorizzazione dei beni culturali. 2. Le diverse ipotesi di esternali zzazione conosciute dall ordinamento. 3. I nodi critici delle forme di esternalizzazione. Il problema delle fonti. I va lori concorrenziali del mercato e la specificità p ubblica dei beni culturali. 4. La previsione dell articolo 115 del codice. Le forme di gestione della valorizzazione. La collocazione sistematica dell articolo 115: il quadro delle competenze e il rapporto con la valorizzazione. . . .
. . .  della gestione. L adozione degli standard attraverso un proced imento concertativi tra Stato, Regioni ed enti locali dovrebbe garantire da soluzioni per un verso troppo accentrate nello Stato o, per l altro, volte ad accentuare, oltre ogni ragionevole giustificazi one, un esasperata differenziazione fra gli enti locali e regionali. 13. I MEZZI ALTERNATIVI DELLA GESTIONE INDIRETTA . A tale proposito, il comma 3 prevede che la gest ione in forma indiretta, a sua volta, è attuata tramite due mezzi alternativi: a) affidamento diretto a istituzioni, fondazioni, associazioni, consorzi, società di capitali o altri soggetti, costituiti o partecipati, in misura prevalente, dall amministrazione pubblica cui i beni ussali no; b) concessione a terzi, in base ai criteri indicati ai commi 4 e 5 . La prima ipotesi riguarda la creazione di strutture miste pubblico-privato. Si deve osservare, in linea preliminare, che la norma fa esplicito riferimento alla circostanza dell appartenenza pubblica del bene. La formula legislativa, quindi, m uove dal presupposto che l articolo 115 riguarda sì l atti vità di valorizzazione di iniziativa pubblica in senso ampio, ma 24assume quale concreto oggetto la funzione di valorizzazione co rrelata . . .
. . .  esternalizzazione dei servizi. Tali nuove modalità possono essere aggiunte a que lle previste nei singoli ordinamenti per l'acquisizione e l'affidamento dei servizi, nel rispetto dei principi di economicità e buona amministrazione e di copertura della spesa, senza, tuttavia, imporre o condizionare le scelte delle amministrazioni diverse dallo Stato. In realtà la norma del comma 1, deve essere correttamente interpre tata in modo unitario, come prima indicazione di principio di possibili misure adot tabili in materia, in un ambito di primo coordinamento della finanza pubblica, in ordine al reperimento di forme aggiuntive di copertura delle spese e di finanziamento e alla riduzione dei fabbisogni finanziari per la gestione dei servizi . Ciò deve intendersi, anche in rela zione alle caratteristiche del testo legislativo in cui è inserita (legge finanziaria 2002), come disposizione prod romica all'attuazione degli artt. 117, terzo comma, e 119, primo e secondo comma, della Costituzione. 54Il comma 5 dell'art. 29 attribuisce al regolamento statale, emanato su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze ai sensi dell'a rt. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività . . .
. . .  in rela zione alle caratteristiche del testo legislativo in cui è inserita (legge finanziaria 2002), come disposizione prod romica all'attuazione degli artt. 117, terzo comma, e 119, primo e secondo comma, della Costituzione. 54Il comma 5 dell'art. 29 attribuisce al regolamento statale, emanato su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze ai sensi dell'a rt. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività di Governo e ordinament o della Presidenza del Consiglio dei Ministri), il potere di definire la tipologia dei servizi trasferi bili, nonché le modalità dell'affidamento, i criteri per l'esecuzione del servizio e pe r la determinazione de lle relative tariffe, nonc hé le clausole di carattere finanziario, fatte salve le competenze di Regioni ed enti locali. La Corte, con la citata sentenza n. 17/2004 ha respinto le censure di incostituzionalità sollevate da alcune regioni, sec ondo le quali tale disposizione violerebbe l'art. 117, comma sesto, della Costituzione, in quanto pr evede un potere regolamentare statal e anche nei confronti dei servizi trasferibili delle Regioni e degli enti locali in un a materia appartenente alla competenza . . .

...in corso il download del file:

Le esternalizzazioni: oggetti, forme e modalità di scelta dei terzi.

da:   www.sspa.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]Realizzazione e gestione del verde pubblico Pietro ... - Corsi di Laurea
      File .pdf 1963KB  Fonte [corsi.unibo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [2]Natura e verde pubblico - Comune di Roma
      File .pdf 5007KB  Fonte [www.comune.roma.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [3]Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria ... - Magellano
      File .pdf 1559KB  Fonte [www.magellanopa.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [4]Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) - Dipartimento ...
      File .pdf 3498KB  Fonte [www.funzionepubblica.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [5]Pubblico o privato: chi fa acqua nella gestione dell'acqua?
      File .pdf 82KB  Fonte [www.aato2.marche.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [6]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [7]La gestione moderna di un esercizio pubblico - Ascomviterbo.it
      File .pdf 190KB  Fonte [www.ascomviterbo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [8]Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti ...
      File .pdf 177KB  Fonte [allegati.unina.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [9]Relazione 2012 sul costo del lavoro pubblico - Corte dei Conti
      File .pdf 1124KB  Fonte [www.corteconti.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [10]Sistema pubblico di cooperazione: Servizi di Sicurezza - DigitPA
      File .pdf 1302KB  Fonte [www.digitpa.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [11]Il trasporto pubblico locale alla difficile ricerca di un “centro di gravità ...
      File .pdf 413KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [12]Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice
      File .pdf 85KB  Fonte [www.ice.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [13]Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico - Anno 2009 - II parte
      File .pdf 843KB  Fonte [www.dt.tesoro.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [14]avviso pubblico per l' affidamento della concessione in gestione del ...
      File .pdf 31KB  Fonte [159.213.91.28]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [15]Convenzione tra il Ministero pubblico della ... - admin.ch
      File .pdf 470KB  Fonte [www.admin.ch]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [16]Diritto e gestione dei beni culturali - Servizio di hosting
      File .pdf 696KB  Fonte [host.uniroma3.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [17]PARTI SPECIALI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ...
      File .pdf 722KB  Fonte [corporate.alitalia.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [18]CONCESSIONI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI LAVORI E ...
      File .pdf 86KB  Fonte [www.ius-publicum.com]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Istituzioni::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:51:09


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013