Default.aspx  
 
HOME   CHI SIAMO   CONTENUTI DEL SITO   COLLABORA CON NOI

tutti i riferimenti ai migliori
documenti sull'argomento
Gestione
Google
 


 
 Gestione 
 Gestione del personale 
 Concorsi e mobilità 
 Sistemi di valutazione 
 Organizzazione e sviluppo 
 Amministrazione economica 
 Contratti di lavoro 
 Formazione 
 Progressioni e carriere 
 Pianificazione e controllo 
 Gestione della performance 
 Budget 
 Qualità 
 ISO 9000 
 Carta dei servizi 
 EFQM - CAF 
 ISO 14000 e bilancio ambientale 
 Contabilità e bilancio 
 Contabilità pubblica 
 Contabilità civilistica 
 Tesoreria 
 PA digitale 
 Protocollo e gestione documentale 
 Servizi internet 
 Open data 
 Comunicazione 
 URP 
 Trasparenza 
 Comunicazione interna 


Abstract. . .  migliore garanzia, allora, per soddisfare quest interesse generale, potrebbe esservi, se non quella derivante dal riservare, addirittura già in via originaria, tali servizi e le rispettive imprese allo Stato? Così sembra disporre, ed è ormai opinione ampiamente consolidata, lo stesso art. 43 della Costituzione. In effetti, tale articolo prevede espressamente che determinate imprese, o categorie di imprese, operanti nei settori delle fonti di 9energia, o per l erogazione di servizi pubblici essenziali, o in situazioni di monopolio, possano essere riservate originariamente, o trasferite mediante espropriazione, allo Stato, ad enti pubblici, o a comunità di lavoratori. Ma, riservare allo Stato non significa necessariamente che lo Stato debba assumere in proprio la gestione di tali imprese. Infatti, il concetto di riserva è da intendersi, in questo contesto, in senso negativo: ossia, come esclusione di privati dalla titolarità di imprese di servizi pubblici e come conseguente riconoscimento di una posizione sovraordinata dei pubblici poteri. In realtà, poi, questa riserva può portare, come nella pratica si è visto, a situazioni molto diverse. In effetti, lo Stato ha assunto, in certi casi, il ruolo di vero e proprio imprenditore, di produttore, accollandosi direttamente la gestione di queste imprese in via originaria, o riservandosene l attività successivamente, con nazionalizzazioni e municipalizzazioni. In altri casi, invece, ha rivestito il ruolo di semplice regolatore, concedendo la gestione a soggetti privati, comunque inscindibilmente legati con vincolo di concessione.5 In realtà, . . .
. . .  concedono? Del resto, è evidente il perché di questa titolarità esclusiva: basti pensare alle caratteristiche dell'attività che si va a concedere13, come anche alle non indifferenti facoltà che si rendono possibili per l'azienda concessionaria14. 3.2 Le principali clausole delle "convenzioni di concessione" Tra le varie possibili clausole che possono essere comprese all'interno delle "convenzioni di concessione", mentre alcune sono solo eventuali, perché magari legate alla tipologia del servizio offerto, o ad un particolare accordo tra ente concedente ed azienda concessionaria, altre sono quasi sempre presenti. Appartengono a questa seconda categoria, ad esempio, le clausole volte a definire l'oggetto della concessione stessa, le zone di diffusione del servizio, e i termini temporali, ossia la durata della concessione. Definire l'oggetto di una concessione non significa altro che specificare, nella convenzione, quello che sarà il tipo di attività economica affidata all'azienda concessionaria. Ad esempio, la convenzione stipulata nel 1991 tra l'Ente pubblico delle Ferrovie dello Stato (non ancora s.p.a., ma non più 13 Circa il carattere di indispensabilità e l'utilità sociale dei servizi pubblici che ne giustificano la riserva a favore dei pubblici poteri, vedi il sottoparagrafo 2.1. 14 Si pensi, ad esempio, alla possibilità di espropriare o di costituire servitù coattive.  . . .
. . .  "convenzioni di concessione" Tra le varie possibili clausole che possono essere comprese all'interno delle "convenzioni di concessione", mentre alcune sono solo eventuali, perché magari legate alla tipologia del servizio offerto, o ad un particolare accordo tra ente concedente ed azienda concessionaria, altre sono quasi sempre presenti. Appartengono a questa seconda categoria, ad esempio, le clausole volte a definire l'oggetto della concessione stessa, le zone di diffusione del servizio, e i termini temporali, ossia la durata della concessione. Definire l'oggetto di una concessione non significa altro che specificare, nella convenzione, quello che sarà il tipo di attività economica affidata all'azienda concessionaria. Ad esempio, la convenzione stipulata nel 1991 tra l'Ente pubblico delle Ferrovie dello Stato (non ancora s.p.a., ma non più 13 Circa il carattere di indispensabilità e l'utilità sociale dei servizi pubblici che ne giustificano la riserva a favore dei pubblici poteri, vedi il sottoparagrafo 2.1. 14 Si pensi, ad esempio, alla possibilità di espropriare o di costituire servitù coattive.  . . .

...in corso il download del file:

1. Il concetto di servizio pubblico - Dipartimento Economia e Impresa

da:   www.economia.unict.it

Se il download non si avvia automaticamente fare click qui



  Alcuni documenti sugli stessi argomenti:
Per altri documenti fai click qui


      [1]Realizzazione e gestione del verde pubblico Pietro ... - Corsi di Laurea
      File .pdf 1963KB  Fonte [corsi.unibo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [2]Natura e verde pubblico - Comune di Roma
      File .pdf 5007KB  Fonte [www.comune.roma.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [3]Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria ... - Magellano
      File .pdf 1559KB  Fonte [www.magellanopa.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [4]Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) - Dipartimento ...
      File .pdf 3498KB  Fonte [www.funzionepubblica.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [5]Pubblico o privato: chi fa acqua nella gestione dell'acqua?
      File .pdf 82KB  Fonte [www.aato2.marche.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [6]Profili evolutivi delle modalità di gestione del trasporto pubblico locale
      File .pdf 150KB  Fonte [www.regione.emilia-romagna.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [7]La gestione moderna di un esercizio pubblico - Ascomviterbo.it
      File .pdf 190KB  Fonte [www.ascomviterbo.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [8]Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti ...
      File .pdf 177KB  Fonte [allegati.unina.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [9]Relazione 2012 sul costo del lavoro pubblico - Corte dei Conti
      File .pdf 1124KB  Fonte [www.corteconti.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [10]Sistema pubblico di cooperazione: Servizi di Sicurezza - DigitPA
      File .pdf 1302KB  Fonte [www.digitpa.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [11]Il trasporto pubblico locale alla difficile ricerca di un “centro di gravità ...
      File .pdf 413KB  Fonte [www.iuav.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [12]Spagna - Finanziamento trasporto pubblico - Ice
      File .pdf 85KB  Fonte [www.ice.gov.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [13]Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico - Anno 2009 - II parte
      File .pdf 843KB  Fonte [www.dt.tesoro.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [14]avviso pubblico per l' affidamento della concessione in gestione del ...
      File .pdf 31KB  Fonte [159.213.91.28]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [15]Convenzione tra il Ministero pubblico della ... - admin.ch
      File .pdf 470KB  Fonte [www.admin.ch]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [16]Diritto e gestione dei beni culturali - Servizio di hosting
      File .pdf 696KB  Fonte [host.uniroma3.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [17]PARTI SPECIALI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ...
      File .pdf 722KB  Fonte [corporate.alitalia.it]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

      [18]CONCESSIONI DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI LAVORI E ...
      File .pdf 86KB  Fonte [www.ius-publicum.com]  Ultimo riscontro: 05/05/2013 

 ordinati per score
+               -
Per altri documenti sugli stessi argomenti fai click qui


    Temi correlati:
     ::Istituzioni::
     ::Servizi::
 
 


www.MondoPA.it - Last build 2013-06-09 21:51:09


 
 

  

info@mondopa.it

Responsabile: Luca Montobbio
Sito sviluppato da Silvio Romano
Grafica di Pier Paolo Naldoni
 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni,
etc…) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato.
I documenti presenti su MondoPA sono in larga parte presi da Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo
alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione degli stessi.

 

MondoPA - 2013